06/07/11

Strine?

The secret adventures of Tom Thumb di D. Borthwick (1993)

Praticamente muto, è un lavoro di pixilation riuscitissimo, e un film divertente anche grazie alla prova d'attore di Nick Upton (as Pa Thumb), sia con faccia allegra


che triste



è uno tra i migliori pupazzi viventi mai apparsi sullo schermo.
Film tenebroso in ogni dettaglio ma tecnicamente eccelso, abbastanza da ricordare i vecchi classici animati dell'Est per entrambe le qualità, sarebbe da vedere soltanto per questo angolino in penombra di Stop-motionland


ma ce ne sono tanti altri



e vale la pena di scoprirli assieme al piccolo, difforme, infelice protagonista del titolo



nel mondo sudicio e corrotto dei "giganti" umanoidi, beoni sciatti e trasandati, e degli inevitabili insetti -più o meno meccanici- che volano, strisciano, sciamano e zampettano intorno a loro.






per non parlare di quelli trasformati in bigiotteria animata



Il risultato del pixilation, o "live stop motion" è sempre qualcosa di magico; tendo sempre a pensare che la visione onirica sia più prossima a questa, una animazione artificiale, che non a quella "ordinaria" dello stato di veglia. Che questo poi corrisponda a una qualche possibile realtà, è un fatto che non ci sarà mai dato di sapere a cagione della natura stessa delle due visioni differenziate, ma in questo mistero -fondato sulla Ns. Ignoranza, come ogni altro- risiede la "magia"; il trucco c'è, ed è l'unica cosa da vedere.


Questo è uno di quei film di cui incollerei volentieri ogni singolo fotogramma sul mio blog, ma per abbreviare i tempi approfitto della tennologia digitale: 


Giudizio: consigliata la visione di tutti e 6 gli spezzoni, per uno dei migliori finali a memoria di blogger.

Non mi chiedo come sono arrivato poi a considerare lo strine ricercando informazioni su questo film.
Non mi risponderei.

Nessun commento:

Posta un commento