01/11/10

Edizione straordinaria


L'alcool e' la droga piu' dannosa
Studio su Lancet: piu' nocivo di cocaina, ecstasy e cannabis

LONDRA - L'alcol e' piu' dannoso alla salute di cocaina, cannabis o Ecstasy ed e' lo 'stupefacente' piu' nocivo di tutti in relazione al suo impatto negativo sulla societa'. Lo afferma un nuovo studio pubblicato sulla rivista Lancet. Una ricerca condotta da David Nutt, l'ex consigliere del governo per la lotta alla droga, suggerisce che il danno complessivo prodotto dagli alcolici 'batte' quello di crack e eroina e richiede dunque strategie coraggiose sul fronte della sanita' pubblica.


Lo studio riapre il dibattito sulla classificazione degli stupefacenti in Gran Bretagna e sulla necessita' di una campagna complessiva contro l'alcolismo. Se le droghe fossero classificate per il danno che producono, sostengono Nutt e i suoi colleghi dell'Independent Scientific Committee on Drugs, gli alcolici dovrebbero rientrare nella categoria A con l'eroina e il crack. Nella classificazione su Lancet su una scala di dannosita' da 1 a 100 l'alcol e' a quota 72, l'eroina a 55 e il crack a 54.

Il professore e' stato licenziato lo scorso anno dall'allora ministro dell'interno Alan Johnson per aver contestato la posizione del governo contraria a una revisione della classificazione degli stupefacenti. Il Comitato di Nutt voleva che la mariujuana restasse droga di categoria C mentre l'ecstasy venisse scalata dalla classe A sulla base di un giudizio di minor pericolosita' rispetto a altre droghe.


http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2010/11/01/visualizza_new.html_1726067980.html

Adesso sono curioso di vedere cosa succederà il 2 novembre in California.
Quale nuova manovra avranno in mente gli Illuminati, e avranno intenzione di monopolizzare anche la canapa, una volta annunciato che non è dannosa quanto una sostanza che è già parte del loro monopolio?

1 commento: