05/11/10

Il Presidente del CONIGLIO

E' interessante notare la differenza più evidente tra quello che fino a ieri era la più spudorata parodia di un uomo politico -il sindaco di Paperopoli, a sx.- personaggio barksiano di Orwelliana memoria, e il Presidente del Consiglio Italiano attualmente in carica, Silvio "Burlesquoni" Berlusconi (a dx):

la differenza, lo vediamo chiaramente, è che il Mayor Pig (Sindaco Maiale) di Duckburg (Paperopoli) disegnato da Barks non ha uno sguardo altrettanto porcino.
Noi viviamo in un paese del quale costui è Presidente del Consiglio. Ma, anche, in un mondo nel quale un Paese a caso -ad es. l'Italia- ha questo personaggio come presidente del Consiglio.
Che cosa ci potrebbe importare, davvero, se abbiamo anche il minimo riguardo nei confronti del nostro Antico, Bel Paese, o il più vago amore per la decenza, se non che qualcosa cambi, e che cambi in fretta? Il teatrino politico internazionale ha ormai raggiunto quella sfera grottesca -anche fisicamente- che solo trent'anni fa poteva essere opera di un artista del fumetto, una parodia apologica; gli USA sono stati governati dai rettiliani (o così sembrerebbe) in persona, mentre a noi tocca il legislatore ad personam, uomo di malaffare e famoso puttaniere, oggetto di scherno internazionale e zimbello multimediatico senza pari. La caricatura incarnata.

Che cosa possiamo volere, da questo tipo di mondo, se non che finisca?

E come possiamo non amare questo "mondo":

?

Nessun commento:

Posta un commento