04/04/11

cose buone dal mondo

credi che uno solo dei prodotti della kraft possa essere non dico salutare, ma almeno innocuo?
la kraft foods, inc. è una dei leviatani del settore alimentare, con 4 miliardi di dollari e rotti fatturati nel 2010; la più grande degli u.s., vende le sue porcherie in 155 paesi del mondo: salse, formaggi preconfezionati, snacks, dolci, bevande, sottaceti... in una parola, merda. negli states è sponsor della major league soccer e va a braccetto con la difesa, una sezione dell'azienda è dedicata ai militari "attivi, di riserva o pensionati!"; da burger king si può ordinare questa succulento "low fat kid's meal":


a base di "macaroni & cheese" marca kraft, che con un bel mik shake al cioccolato ultra-pastorizzato hershey è il massimo per tuo figlio. non può esistere qualcosa di buono che sia prodotto da una azienda multinazionale, da che il concetto stesso di multinazionale è perfido, mostruoso; ma per mangiare qualcosa che già ti farebbe male se lo cucinassi tu in casa, ci devono aggiungere anche una serie di additivi, conservanti per mantenerlo, aromi, esaltatori e coloranti vari solo per poter competere con ogni altro simile aborto in vendita... quindi non soltanto mangi qualcosa di essenzialmente nocivo, come pasta e salsa di formaggio (in polvere) ti becchi anche ogni inevitabile meraviglia della chimica che consenta a quella roba di essere impacchettata, trasportata e immagazzinata per settimane o mesi, di solito nei pratici contenitori di "plastica" che hanno la cattiva abitudine di rilasciare particelle cangerogene al contatto con le materie grasse degli alimentari, e la sua "perniciosità naturale" aumenta così esponenzialmente grazie al trattamento industriale, fin oltre i limiti prevedibili e verso il famoso "incurabile", creato a tavolino e multi-nazionalizzato. ma potrebbe essere meglio un biscotto alla marmellata nabisco che contiene almeno un 50% di zucchero raffinato e un 50% di frutta made in monsanto? o un rinfrescante fruit chiller del monte che contiene 0% grassi e 0% proteine, ma 11 grammi di zucchero? o delle noccioline planters rivestite di sale? qualche consumatore ha capito che zucchero e sale sono veleno puro, prima di finire sotto i ferri?  qualcuno ha intuito che il caffè -che è un piacere e che ti tira su- è un eccitante paragonabile alla cocaina?
io non credo che esista un solo prodotto marca kraft che si potrebbe onestamente classificare come adatto al consumo umano, se non che la kraft non fosse l'industria alimentare n.1 nel mondo. questo cambia tutto.
quando hai scoperto che per tutta la vita ti hanno letteralmente avvelenato, a partire dall'aperitivo, alla portata principale, al dessert, al caffè, alla sigaretta, e che le grandi lobby dei governi assieme ai costruttori di armi sono gli alcolici e i farmaci, i nemici giurati della canapa, mentre il paradiso terrestre è ancora e sempre là fuori, tra gardaland e l'isola-che-non-c'è, cosa puoi pensare di tutto questo? di questa gente, dico, questa utenza globale? questi audomedonti televedenti, questi junkies inconsapevoli, l'utente multinazionale che si ammala giorno dopo giorno soltanto mangiando veleni in forma di "prodotti alimentari", venduti dagli stessi che poi gli rifileranno altri veleni in forma di "medicine"? 
il problema è questo: mantenersi distratti. convogliare il pensiero su argomentazioni meno drammatiche. svagarsi. ed è un problema anche per il blogger, soltanto perché anche questo diritto fondamentale ha un costo in denaro. è quello che appunto viene riassunto perfettamente, in quanto attività illecita. o criminale.

Nessun commento:

Posta un commento