27/06/10

Призраки Марса

Ghosts of Mars di J.Carpenter (2001)

Avevo trovato scadenti due film di Carpenter -Prince of Darkness e They Live -prima di una rilettura "gnostica" che peraltro li ha resi due tra i titoli più interessanti mai distribuiti; non ho mai saputo se tale chiave sia quella più appropriata, per quanto ovvia possa apparire la tematica esopolitica/esopsicologica che è pure la base di The Thing; e verosimilmente non lo saprò mai.
Ghosts of Mars è ambientato su un altro pianeta, il gas rossastro che possiede i terricoli solo per decapitare altri terricoli affronta le insidie esopolitiche in modo efficace quanto spartano, privandoci della gioia di confabulare su chiavi di lettura alternative e proibitive per l'Utenza.

Alcuni tra gli utenti su IMDB sono convinti che dopo un decennio anche questo Carpenter diventerà oggetto di culto per molti che in principio lo avevano considerato il fiacco B-movie che sembra essere. Ho ancora un anno per pensarci sopra, ma al momento mi riesce difficile trovare il benché minimo pretesto per non eliminare definitivamente (e non cestinare) i 700 Mb del file pescato dal torrent.

I protagonisti di questo bidone filmico sono Natasha Henstridge

che sembra una strega marziana posseduta da un robot, e Ice Cube

che sembra un rapper anni '80.

Appare inevitabile fin dal principio che i due proto/antagonisti facciano poi coppia e arrivino a pronunciare la fatidica battuta finale:

ma purtroppo c'è tutto l'inevitabile film di mezzo.
C'è anche la vecchia Johanna Cassidy che tutti ricordano mezza nuda in Blade Runner

e che qui sembra esprimere solo rassegnazione. Ma per fortuna è vestita.

Insomma, se proprio devo trovare qualcosa di buono in Ghosts of Mars:

ci sono delle bellissime decapitazioni


Potremmo chiedere di meglio?

Tutt'al più, una nuova parola gratis:

scrip noun
(business) an extra share in a business, given out instead of a DIVIDEND

wow!


Nessun commento:

Posta un commento