03/11/09

Magia Nera degli Uomini Neri

Nelle news di Google, personalizzate con l'aggiunta della voce "ufo" oggi ho trovato questo articolo del The Sun con il video di un quadrupede sollevato in aria da un oggetto luminoso; non è chiaro e nitido quanto il famoso video del 1983 che abbiamo visto su YouTube, ma testimonia la continua attività nei cieli e l'interesse di qualcun Altro per il bestiame terricolo, oltre a proseguire in maniera spettacolare il mio discorso di questa notte sulle "abduction".

Intanto un altro video definito "comedy" dagli Americani, dove una goccia di urina viene scambiata per una lacrima di gesùcristo appeso al muro (che trovata geniale!) e soprattutto le critiche dell'Utenza rivolte ai cristiani mi hanno ispirato un pensiero sullo "spirito" (non umoristico) dei Gentili: che la magia dei preti può apparire buona e utile quando si tratta di "scacciare uno spirito maligno" che "possiede" il corpo di un malcapitato, ma il pensiero che la stessa magia sia in grado di richiamare uno "spirito" di qualche sorta e di confinarlo in un pondo non appare altrettanto buona, né verosimile, fintanto che non pensiamo a quel rito magico chiamato "battesimo". Prendiamo ad es. il personaggio di Jack Daw, che probabilmente si chiama Joseph; i genitori cattolici decidono di chiamare Joseph il piccolo e uno stregone vestito di nero (o uomo nero) impone questo nome su di lui attraverso l'acqua e un olio magico. E va bene, se sono contenti così... Sta di fatto che un qualcosa-Joseph potrebbe essere effettivamente rinchiuso nelle membra del piccolo mammifero, qualsiasi cosa sia. Quanti "Joseph" sono vissuti prima di quello, e chi di loro prenderà possesso del corpo neonato? Giuseppe il falegname, Giuseppe Stalin, Giuseppe Garibaldi? ... Anche questo è "comedy", ovviamente, come tutto ciò che riguarda la nostra logosfera; ma al di là dei misteriosi dettagli sul reale funzionamento dell'antichissimo rito, sono convinto che in questa opera di riciclo perenne consiste la stessa -altrimenti incomprensibile- "resurrezione delle carni" che viene imposta con il nome al battezzato cristiano.
Un "esorcismo" alla rovescia; che a giudicare dallo stato di degrado generale e dal vecchiume mentale del mondo sottomesso alla chiesa di Roma, funziona perfettamente.

Nessun commento:

Posta un commento