08/11/09

Some Noise

In the meantime I've seen the awful mistery-like White Noise by a G.Sax, of which I don't have a single still image to paste here, then the genuine and genuinely boring Aussie police-stuff:


Noise by M.Saville (2007)

in some different ways, they're nought but (yea, tis comes from LOTR) noise.
And after all I guess there was much more people on the set of


Spartacus by S. Kubrick (1960)
☻☻

when no CG could double the doubles on the screen.
Spartacus surely is the less Kubrick of the Kubrick's movies I've ever seen till now, nonetheless the only one that made me doze off while watching it; no much to write of, except of the great Charles Laughton as Gracchus, who really seems to be at home in the Senatus:


And this historically young Kirk Douglas, sporting some unusual facial features:


A questo riguardo, non ho mai letto o sentito parlare di una qualche strana distorsione dell' immagine che si può verificare durante le riprese di un film, per la quale gli occhi di un attore piuttosto che di un altro possano mostrare la pupilla allungata verticalmente; al contrario, ho letto spesso di questa gentaglia squamata che se ne va in giro camuffata da gentaglia di pelle, e soltanto per questo tendo a considerare più questa seconda ipotesi vedendo simili immagini che nessun altro sembra aver mai visto prima. E ancora mi chiedo come diavolo è possibile. Se lo è.
E intanto piove, e oggi non potrebbe essere altrimenti.

P.S.: esiste una rarissima affezione della retina chiamata coloboma, in cui la pupilla può apparire allungata (in genere a forma di toppa) a causa di un buco superfluo nell'iride; benché possa produrre un effetto simile a quello osservato qui e altrove, è verosimile che questa anomalia non si manifesti soltanto in particolari momenti -e.g. fotogrammi. La mia ricerca in questo senso, nel tentativo di trovare una motivazione tecnica relativa più alle riprese cine-fotografiche che non all'anatomia umana, finora non ha prodotto altri risultati. Per ora, dall'alto della mia completa ignoranza, ritengo anche l'ipotesi di un fattore tecnico non-ignoto meno plausibile di un'altra razza aliena su questo pianeta; il motivo più ovvio per cui l'orifizio circolare dell'occhio umano dovrebbe apparire in qualche caso oblungo è che non si tratti di un occhio umano, tutto il resto è ancora troppo macchinoso per me.

Nessun commento:

Posta un commento