08/11/09

Signori si nasce

Con quest'ultima abbuffata di 4 ore e 4 minuti di


Return of the King di P. Jackson (2003)
☻☻☻

concludo questa sera la saga di The Lord of the Rings Extended Edition, nei tre lunghi capitoli pescati dal torrent. Probabilmente sono i tre film più favolosi della storia, a livello narrativo e produttivo:


Scenari, costumi, e persino le facce dei personaggi sembrano perfetti in questo tri-kolossal che per tre sere di fila mi ha trasportato a Midland in un crescendo di azione! avventura! ed emozioni senza pari:


Verosimilmente, quest'ultimo capitolo è anche il film in cui viene mostrata più gente in scena:


virtualmente parlando.
In questa seconda (?) visione resto sorpreso alla partenza di Frodo nel finale: cosa diavolo ci farà uno hobbit in mezzo agli elfi? Ma soprattutto, chi diavolo ha scelta Miranda Otto per la parte di Eowin; tra centinaia di personaggi è l'unica che sembra capitata sul set per caso -magari per consegnare le pizze- e sia stata assunta in un momento di distrazione del regista.
Comunque sia, malgrado costei, la saga termina con tutto lo splendore con cui era iniziata, e nello stesso luogo, l'incantevole Shire. Certamente il viaggio di Frodo & C. ha molti grandi significati da rivelare all'Utenza, ma se se al cittadino Jasper Thompson capitasse di abitare un luogo simile a questo:


difficilmente uscirebbe dal recinto del suo giardino.

1 commento: