20/11/09

Negri che piangono

Il super-kolossal mega-CGI piratone di oggi:


2012 di R. Emmerich (2009)
☻☻+

Conosciamo tutti Emmerich, perfettamente riassunto parafrasando Terry Gilliam, come "Spielberg senza Spielberg"; ma per quanto ricordo l'ultimo kolossal di Spielberg, il più-che-deludente War of the worlds, qui il non-allievo supera il maestro, soprattutto in quantità:


dove SS si era limitato a spezzare una chiesetta di periferia, Emmerich fa rotolare er Cupolone per tutta piazza S.Piero, schiacciando i fedeli come formichine.
E poi, devo ammettere che la sequenza del crollo di L.A. mi ha emozionato:


e stavolta non è soltanto una questione di LUCE...
Nondimeno, Emmerich ha affrontata la questione sentimentale -che è più o meno obbligatoria nei catastrophe-movie- affidando l'ingrato compito di lacrimare a fontanella due attori di colore, un vecchissimo Dennis Glover (un possibile Obama colpito dal morbo di Matusalemme) e un bravissimo Blu Mankuma;


in particolare costui, forse grazie al suo nome, nei suoi due minuti di film riesce a esprimere una rassegnata disperazione globale che raramente si era vista sugli schermi. Una disperazione nera.
Se non altro, abbiamo scoperto che gli afro-americani sono molto + bravi degli anglo-americani a commuovere la gente.


la portaerei J.F. Kennedy attracca sopra la Casa Bianca

Conosciamo tutti Emmerich, che in Indipendence Day ci ha fatti invadere dalle più grandi astronavi della storia piazzate sulle maggiori capitali mondiali, e poi le ha fatte distruggere sul posto, facendo finta che questa furbata non avrebbe compromessa l'incolumità dei loro abitanti... Emmerich è colui che in due giorni ha fatto percorrere al suo eroe migliaia di kilometri a piedi, a temperature costantemente sotto lo zero, in The day after tomorrow...
Qui IMDB ci dice tra l'altro che in auto sarebbe impossibile fare L.A.-Yellowstone in un giorno, ma anche stavolta è soltanto questione di un taglio tra una sequenza e l'altra; Emmerich potrebbe essere l'identità segreta di Super Goofy, però qui le boiate sono abbastanza trascurabili di fronte alla mole virtuale dei disastri, estesi a livello planetario, e anche il fatto che un' esplosione simile:


non solo avrebbe carbonizzata la retina degli osservatori attraverso una lastra d'acciaio da 6 pollici, ma avrebbe lasciata la Terra avvolta da una Notte Nucleare ben + lunga di quei "27 giorni" -di almeno qualche decennio- sono nozioni elementari, che appaiono tanto ovvie quanto marginali "col senno di poi"; qui partiamo dal presupposto che il "poi" non ci sia affatto, e conoscendo il soggetto possiamo solo goderci lo spettacolone digitale.


Spielbergiano fino all'ultimo, compreso il cartoon esplicativo à la Jurassik Park, che riassume in pochi secondi tutto il mumbo-jumbo scientifico (puntualmente gooferato) che il cinema non può diluire nella narrazione come invece può permettersi la narrativa tradizionale. Ma avendo affidata la parte del bandito-eremita-ecologista-DJ e occasionale web-cartoonist a Woody Harrelson, si può concedere un simpatico joint in bocca al Sole.


Gentiles Be Warned

Emmerich (alias Das Spielbergle aus Sindelfingen-"Little Spielberg from Sindelfingen") ha uno di quei nomi tipicamente Americani, ma così ambigui che si potrebbero scambiare per giudei; certo è che il suo nuovo eroe, un CURTIS, interpretato da un CUSAK, è il nuovo Salvatore. Non del mondo, e non di certo del film in quanto tale, ma di qualche migliaio di sopravvissuti.

Non posso dire che la maledizione del film pirata (visto prima dell'uscita nei cinema di provincia) sia finalmente scongiurata ma, forse grazie alla pessima idea che nel tempo mi sono fatto dell'autore, ammetto di aver apprezzato questa sua ultima fatica più delle precedenti.
Non è esattamente "la fine del mondo", tuttavia sono d'accordo con l'Utenza di IMDB nel dargli mezzo punto in + della sufficienza.



2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. vedendo questo film ho avuta una serie di pensieri interessanti riguardo la "fine del mondo", che presto si ridurranno senz'altro in altre inutili parole di un altro inutile post

    RispondiElimina