15/01/10

La visione occulta

In questo piccolo manufatto video, probabilmente di origine Tedesca

a titolo "Masonic Illuminati Actors" , che qui propone una scena di Batman returns (1992) vengono illustrati alcuni esempi di simbolismo massonico all'interno di alcuni film Hollywoodiani, e in particolare l'Occhio Omnivedente all'interno della piramide, come quello sul turbante di Chris Walken. Particolare che mi era sfuggito durante la visione del film -lo ammetto- e che si può considerare un esempio di "simbolismo occulto", non tanto per la natura dei simboli ma per come questi vengono inseriti nei film, come la cosiddetta "pubblicità occulta".


La (popstar) Madonna nel film Desperately seeking Susan

Il fenomeno si può considerare, alla stessa stregua, come un'operazione di propaganda quasi-subliminale di una immagine che del resto negli USA è già abbastanza popolare, essendo stampata su tutti i biglietti da 1 dollaro... Nondimento, l'insistenza dell'autore sul film di Houston The man who would be king -nel quale compaiono più volte squadra e compasso, e dove i dialoghi dei protagonisti si riferiscono spesso all' "andare da Est a Ovest" e ai "figli della vedova", ma del resto si dichiarano anche apertamente come iscritti alla Framassoneria- è piuttosto inutile, dal momento che Kipling era notoriamente un massone, forse uno dei Fratelli più famosi della storia; pertanto l'abbondanza di segni e gergo nella riduzione del suo romanzo è a dir poco ovvia. Stranamente, malgrado la sua dimestichezza con le "teorie del complotto", l'autore si dimentica completamente di menzionare la presenza, nello stesso film, di un personaggio di iniquità ultra-massonica:

un altro Christopher, quel Plummer di cui abbiamo già osservate le qualità ofidiche qualche tempo fa ...

E siamo alle solite: qualcuno crede di avere scoperto prove inquietanti sul controllo delle masse, per opera di misteriosi individui che disseminano di indizi incontrovertibili quanto lampanti le loro produzioni cinematografiche (o musicali) e pensa bene di condividere questa scoperta, ma il fatto che un tizio sullo schermo davanti a lui abbia le pupille verticali gli è del tutto indifferente...
Che cosa posso pensare di queste genti?
Fino ad oggi ho identificato soltanto tre di questi lucertoloni sul set, e sono quelli di cui ho pubblicato via via le immagini; oltre al suddetto, ci sono Kirk Douglas e Walter Pidgeon. Probabilmente sono molti di più gli individui che sfoggiano le caratteristiche pupille, benché il loro mestiere sia di mostrarsi in pubblico; il motivo per cui esse sono visibili soltanto in alcune occasioni è paragonabile al motivo per cui di tanto in tanto qualcuno vede un "ufo"; sconosciuto, almeno quanto la natura dell'oggetto osservato. Come abbiamo già constatato, che costoro possano avere crisi momentanee di coloboma è del tutto impossibile (sarebbe come una crisi di nanismo, o di ablefaria), e in genere questa rarissima patologia non produce pupille da rettile...

E se l'unico significato effettivo del famoso "occhio massonico" si riferisse proprio alle qualità oculari degli individui? Mmh... Troppo facile?

P.S.: stranamente, tra gli attori accusati di essere un mason, cioè un massone, non viene menzionato questo sulla sinistra, che pure appare brevemente in un film sulla massoneria con Christopher Plummer, e il cui nome è alquanto sospetto:

Charles Mason !!!

Nessun commento:

Posta un commento