22/01/10

Pissi pissiu bau bau

Il titolo del film di oggi è piuttosto difficile da ricordare:

ovvero
Bat sin fan dim ji yan yuk cha siu bau di D. Lee, H. Yau (1993)

per gli amici, "The untold story"; la storia di un tizio di Macao che stermina l'intera quanto fitta famiglia di un giocatore di mah-jong che gli è debitore, quindi si impadronisce del locale e inizia a cucinare le sue vittime, da cui il titolo (Human Meat Roast Pork Buns) traendone un discreto profitto, un sacco di botte e un prematuro suicidio (warning: spoiler). Di tutta questa storia in principio non sappiamo nulla, ma seguendo le vicende del protagonista, che in apertura dà fuoco a un tizio che lo accusa di aver barato al gioco e poi lo rifila alla clientela come "barbecue pork", iniziamo a sospettare qualcosa.

e poi, quegli occhiali...

Da quanto si può capire, questa è la storia taciuta su di un fatto di cronaca in cui ufficialmente non si stabilì come il tizio si liberò dei corpi; e se davvero offrì i suoi prelibati buns anche ai poliziotti, si può ben capire il perché dell'eventuale mistero.

对白语言:粤语更多外文片名 ci offre anche qualche scenetta di gore leggero e di discreta qualità, e il lungo tragico flash-back finale della famiglia decimata alla buona, in cucina, che dovrebbe rappresentare il parossismo di questa malsana vicenda, ma che a causa della mia particolare impressione degli asiatici non mi risulta meno aliena di tutto il resto; tornando al discorso del pathos, mi è del tutto impossibile immedesimarmi in un qualsiasi individuo di questa gente, pertanto l'impatto emotivo è prossimo allo zero (il che non depone certo a mio favore, considerando la mia reazione metabolica alla visione di Mordum (V.) ma che dire, al cuore non si comanda, oppure anche: a caval donato...)

Il modo in cui parlano, come si muovono, quello che si intuisce debba essere il loro "umorismo"... Non c'è una sola qualità dei Cinesi che mi risulti in qualche modo comprensibile, e ancor più delle masse Occidentali mi rendo conto di quanto essi mi siano completamente alieni. Non c'è niente da fare, così com'è successo con i Giapponesi The ring e Odishon, questa alienità ha il sopravvento su qualsiasi fattore secondario, come ad es. il film stesso. Kung Fu Hustler invece mi ha fatto piangere dal ridere, ma evidentemente Hong Kong è zona franca, perché Jackie Chan mi fa ridere regolarmente. Misteri del Lontano Oriente...

Film parlato in Cantonese, con sottotitoli Inglesi e segnaletica in Portoghese. Potrebbe aver ispirato il Francese Delikatessen -dove la macelleria umana ha gli stessi fini pratici- se solo fosse stato prodotto tre anni prima; probabilmente ispirato dall'Americano Blood Feast (il primo "splatter" della storia, del 1963), è basato su una storia vera, ma Cinese.

1 commento:

  1. si è mai capito perché i Cinesi, che con l'invenzione della stampa avevano un vantaggio tecnologico virtuale di mille anni dopo il Medio Evo, sono rimasti in una sorta di Medio Evo per i mille anni seguenti? o: qualcuno se l'è mai chiesto?

    RispondiElimina