18/05/11

!

Ho letto Frigidaire per qualche tempo, nei probabili anni '80, ma 

Paz! di R. De Maria (2002)
è entrato per caso nella mia vita, e non per scelta. Soltanto oggi (cioè, due anni fa, quando ho letto + o meno tutto di lui) riesco ad apprezzare il lavoro di Pazienza in quanto ricercatore, mentre allora la mia smania di ricerca che comprendeva anche -e/o soprattutto- la sfera grafica non me lo consentiva; allora (come adesso, se mai) il mio unico maestro di matite era Floyd Gottfredson, e degli altri mi importava solo se facevano ridere. E Paz non mi faceva ridere.
Allora.



Il film di De Maria (che ha un sito qui) rispetta il taglio metagrafico multiversale di Paz


l'idea di mescolare il suo alter-ego Pentothal alle vicende dei suoi personaggi di carta si risolve pienamente nella stessa impressione della ricerca che il moderno blogger può finalmente apprezzare, insieme colla bravura di tutti i protagonisti, in part. Max Mazzotta

as Enrico Fiabeschi

e Flavio Pistilli
as Zanna

Divertente, anche se


i fumetti sono1000 volte meglio





Nessun commento:

Posta un commento