09/04/10

Il Grande Remake

Ne è passata di acqua sotto i ponti, da quando Ray Harryhausen animava il secondo gorilla gigante della storia, Mighty Joe Young:

Il film di E.C. Schoedsack è il motivo per cui stasera ho accidentalmente pescato e rivisto (volentieri) il suo remake

Mighty Joe Young di R. Underwood (1998)
☻☻☻

che è un film Disney quanto basta. E' il trionfo di Rick Baker, che conosciamo tutti per An american werewolf in London, ma che aveva già lavorato al King Kong del '76, alla famiglia di Tarzan in Greystoke nell'84, Harry and the Andersons nell'87 (in effetti un Bigfoot, ma somiglia a uno scimmione) e si occuperà poi dei protagonisti diPlanet of the Apes nel 2001; dunque Baker è senz'ombra di dubbio un grande primatista.

Per quanto mi riguarda Joe è il suo capolavoro assoluto, e tutt'ora mi chiedo se per certe scene non abbiano usato un vero gorilla gigante addomesticato.

Mighty Joe Young è un film semplice, a tratti puerile; un film per famiglie. Un film Disney, appunto. Un film quasi perfetto. Ha la trama, i personaggi, la struttura, i tempi, e persino le musiche di un cartone animato (Disney); non c'è un solo secondo di pellicola sprecata; non c'è un morto (in scena) o una parolaccia

Ma Sopra Tutto c'è lui, il Grande Joe. Bellissimo.


E intanto pesco il Classico del '49.

Nessun commento:

Posta un commento