05/09/10

Fuori dal Grande Circo

Questa review di un Americano su IMDB ci fa capire quello che può essere

Secret Honor di R. Altman (1984)

per chi ha interesse nel vederlo. Il blogger italiano, invece, non avendo nessuna voglia di ascoltare l'ex-presidente USA + odiato (dopo Bush Jr.) dai suoi stessi elettori, che inveisce ebbramente contro tutto e tutti mentre svuota una bottiglia di Chivas nella solitudine del suo ufficio, ha iniziato a skippare dopo una mezz'ora, e ha deciso di non vedere il resto solo qualche skip dopo. Non ho nessun dubbio sulla bravura di Mr. Hall nella parte di "Tricky Dick", che si ubriaca e confabula e sbraita e balbetta e canticchia, ride e si commuove e non smette un minuto di tirar fuori parole, parlandosi addosso per un'ora e mezza; nessun dubbio sull'interesse che può risvegliare il personaggio-Nixon nell'utente Americano, che di fatto considera il film un "must see" e finisce per riconoscersi nel protagonista; non ho dubbi nemmeno sulla grandezza dell'autore, che ho iniziato ad amare quando ero coetaneo di Brewster McCloud, e malgrado la minima conoscenza di questa sua opera ne ho intuita la carica puntualmente contro, caustica e personalissima; per 90' qui si mostra un uomo che parla da solo. Che siano prove per un discorso pubblico, un'arringa in tribunale, gli appunti per mandare un regalino alla moglie malata del giardiniere, che sia ripreso da un videocamera o registrato da un microfono, è secondario: lo spietato Altman non gli concede nemmeno una telefonata, una intrusione casuale, niente. Il suo Nixon è assolutamente solo con sé stesso, e al momento è anche l'unico ad ascoltarsi (e a guardarsi sui monitor).

con un breve intervallo di piano-bar, offerto dallo stesso Dick:

Purtroppo, di tutto quello che dice in questi novanta minuti, non c'è una sola parola che potrebbe in qualche modo attirare il mio interesse, e oltre a lodare Altman per aver fatto una cosa talmente strana che neanche io riesco a guardarla, posso concludere la mia non-recensione annotando che Secret Honor finisce come inizia Twin Peaks: Fire Walk With Me :

colla TV.
Giudizio: politico.

Nessun commento:

Posta un commento