15/09/10

Quelle due

Un altro film visto durante la mia vacanza-lampo è

The children's hour di W. Wyler (1961)

dove le due giovani educatrici private Audrey Hepburn e Shirley MacLaine vengono ingiustamente accusate da una delle loro allieve di essere amanti, provocando il ritiro immediato di tutte le iscrizioni, la chiusura dell'istituto e infine il suicidio di una delle due; I'm spoiling, com'è mia abitudine, ma non vi dirò quale delle due. Un messaggio efficace per tutti i bambini, una bugia può essere mortale; l'unico modo per insegnarlo nel mondo del Falso è farne un film che verrà vietato ai minori di 12/14/16 anni in tutto il mondo, tranne che negli USA (Approved) e che parla di due femmine (presunte) omosessuali, cosa che verosimilmente avrà trattenuta anche la gran parte dei genitori Americani del 1961 dall'accompagnare i figli per vederlo al cinema. Da un lato è quasi commovente vedere con quanta delicatezza e pudicizia viene trattato l'argomento, quando oggi le femmine dello spettacolo non perdono l'occasione di scambiarsi pubblicamente un bacio saffico; dall'altro, non possiamo aver dubbi sul fatto che quest'idea abbia sempre brulicato nell'ombra delle menti dell'utenza maschile, cosa che all'inizio degli anni '60 si poteva tradurre in un potenziale blockbuster.
Il film fu nominato a 4 Oscar ma non ne vinse uno, e per quanto mi riguarda non l'avevo mai sentito nominare prima di vederlo elencato nella filmografia di Wyler su IMDB

Con un giovane promettente James Garner nella parte del medico-boyfriend scandalizzato

e la piccola Veronica Cartwright (l'altra donna in Alien) che rivedremo in The Birds nel '63

complice involontaria dell'infame calunnia.
Giudizio: ambiguo, ma in bianconero.

Interessante il titolo Greco, Οι ψίθυροι, che ci ricorda la radice comune delle nostre parole onomatopeiche sul bisbigliare come "pst" e "pissi-pissi". Il titolo del post è anche quello della distribuzione Italiana; infame quanto basta.

Nessun commento:

Posta un commento