02/09/10

Grasso che cola

Il film di oggi:



Meat - The truth di K. Soeters e G. Zwanikken (2008)

guarda al "problema carne" dal punto di vista strettamente ecologico, in grande: la carne come alimento non solo uccide gli animali da mangiare e la gente che li mangia, ma dà piuttosto fastidio anche all'organismo planetario.
E' uno dei più gravosi paradossi della società moderna, quello di arrivare ad affrontare l'argomento in un'ottica globale, cioè planetaria, quando il possibile "effetto serra" sarebbe causato per quasi il 20% dalle emissioni di metano del bestiame allevato intensivamente; e, da quello che si dice, il fantomatico effetto di un possibile "riscaldamento globale" sarebbe potenzialmente mortale per ogni micro-organismo planetario, compreso il sapiens.

A dire il vero io mi chiedo cosa sta aspettando a sbocciare, questo fantomatico riscaldamento globale, quando il 2 di settembre devo già ricorrere alle stramaledette calze supplementari; ma questo è un altro discorso. Riguardo il film, posso soltanto annuire, sospendendo ogni giudizio.
Cosa diavolo vuoi raccontare a delle bestie che mangiano altre bestie da che hanno i denti per farlo, mentre -senza alcuna istruzione dovuta o richiesta, istintivamente- sanno benissimo che non ne hanno alcun bisogno?
Io non ci provo nemmeno.

Nessun commento:

Posta un commento