The best synopsis around of this flick: "Traveling players invent the strip tease while mixed up in a Central American revolution." (TCM)"
Questa è la storia di
Viva Maria! di L. Malle (1965)
☻
che ha per protagonista la Bardot
C'est bon, l'alcool!
e oltre alla bontà l'alcòl le dà il potere di farsi tre Messicani alla volta -virtù assai stimata presso l'Utenza del 1965- e quindi collezionare cocks (Ing. galli) fino ad un livello semi-professionale:
e infine di manovrare le mitraglie con estrema destrezza
Troviamo qualche gag sparpagliata qua e là, come il rosario da guerra
lo scheletro a cavallo di uno scheletro
Brigittarzan
conosciute altresì come
accusate di eresia, e quindi passate alla camera di tortura dei preti:
E' un gran salto, tra il suicide movie che è Le feu follet con i suoi malsani grigiori e questo ritorno al technicolor con un sexy-musical circense/bellico e "leggero" che passa dalle masse di peones in tumulto alle mosse delle due famose stripteaseuse mentre intonano obbrobriose canzonette dedicate a Paris...
Film interamente costruito sulla presunta bellura fenomenica della BB e sulla presunta bravezza dell'altra, in una storiella che potrebbe risultare (forse) divertente ridotta a una durata standard, ma stemperata in 1:56 è terribilmente fiacca, e insopportabile nei numeri "musicali" a tal punto che l'intoccabile freccina destra della tastiera* diventa un indispensabile strumento del blogger. Infine, qui non rimane nemmeno una espressione del mio cult-movie malliano, a differenza del precedente (V.), ma mi permetterei di usarne una, a malincuore, per il mio giudizio finale: Quelle misère!
Sembra che Malle abbia realizzato un film "baffling and beautiful", e anche "an apocalyptic Alice in Wonderland", a titolo Black Moon, aggiunto ai titoli in download... Speriamo bene...
*)The skip key
Nessun commento:
Posta un commento