Il Grande Mistero in fondo ai cieli, è quello che riguarda la "donna"; l'uomo non è per nulla misterioso agli occhi della donna, ma ella stessa vive all'oscuro della propria essenza, che perpetua attraverso sé stessa assieme al proprio maiuscolo Mistero. Geneticamente.
Questo non è un mistero ad es. per le associazioni di tipo religioso, non lo è mai stato; ma la donna è ovviamente esclusa dalle alte sfere di simili associazioni.
Questo non è un mistero, ad es., per gli ebrei, con la loro linea uterina e il loro patrimonio mitocondriale ultra-millenario. Ma gli ebrei sono un'altra storia; dobbiamo solo tenere presente questo fatto come un indizio importante, innegabile, di quella realtà assolutamente misteriosa che è sistematicamente esclusa in quanto tale dalla nostra logosfera essoterica.
Il Grande, Maiuscolo mistero è di quello che intitolarono "figli" e "figlio dell'uomo", a bella posta, con questa chiave di lettura inarrivabile per ogni Gentile lettore, ma sempre in bella mostra sugli scalini più bassi di ogni scala gerarchica, sempre nascosta fra le righe di ogni testo sacro; la Prostituta, la Madonna, la Strega... La Madre dell'uomo. Non è un mistero, dove la Tradizione è ancora viva e vissuta ogni giorno, lontani dal Selvaggio West; ma non c'è nessun pericolo che la rivelazione oltrepassi le mura dell'Impero Romano, che nell'era multimediale prospera e si arricchisce ancora con un minimo sforzo per le sue difese, a cui provvedono ormai automaticamente le infinite distrazioni dell'industria dello svago.
Questo Grande Mistero non sarà MAI svelato, perché da esso dipende la sopravvivenza della umanità per come la conosciamo; la sua conoscenza è un paradosso che può arrestare una singola esistenza, ma non quella dell'essere umano.
Noi siamo qui, ora, solo in virtù di questo Grande Mistero; da questo procede la manifestazione dell'essere in forma umana. La Verità è davanti ai nostri occhi ogni giorno, vive con noi al nostro fianco nell'indifferenza, nella confusione e nella paura atavica di una "verità" meno irraggiungibile di quella promessa da qualunque credo religioso.
Il Grande Mistero è ineffabile, incomprensibile nel suo insieme; esso rifugge le più elementari regole del pensiero logico, menando seco follia e disperazione. In esso sono celate le risposte alle più grandi e longeve domande dell'uomo, sulla vita e la morte, su dio e noi stessi; ecco un singolo caso, che non fa caso. La piccola eccezione che conferma la grande Regola Occidentale resiste in questo angolo virtuale, da cui non si vede il modo di uscirne. E l'ora di farlo.
Nessun commento:
Posta un commento