17/07/10

Time texturing


Film doppiato -- bene, come sempre. Nominato all'Oscar per la migliore regia.
Film curioso, come il ringiovanimento (che sarebbe di fatto un giovanimento, senza reiterazione, ma non suona altrettanto bene) del protagonista, Brad Pitt:

che da nonnetto paralitico e nanesco

diventa piccolo vecchietto forzuto

Indiana Jones in miniatura


Brad Pitt
Marlon Brando in "Ultimo Tango"

un intellettuale nostalgico

uomo-oggetto
cartoon
e infine viene soppiantato durante la lavorazione da un più giovane Benjamin Button con il quale concludono le riprese del film. Mi chiedo il motivo di tanta fatica e tanti soldi spesi per ringiovanirlo con il computer, quando alla fine il vero Benjamin Button, quello che muore neonato in grembo alla sua amata, evidentemente NON è Brad Pitt:

!!!!
(alert:spoiler)

Comunque sia B.B. è divertente, romantico quanto basta, curioso al punto giusto, con gli intermezzi della serie dell' uomo colpito sette volte dal fulmine (e sopravvissuto TUTTE E SETTE) che è spassosa

ma come sappiamo, è anche vera; e la storia del Ranger Sullivan, al contrario di questa, ha qualcosa da insegnarci.

Brad oggi ha la barba mezza bianca, come quella da blogger del Vs. blogger.
Non è detto che sia vera.

B.B. è un caso che fa pensare alla illusione più grande, quella che include in sé quella materiale; l'abitazione di un corpo grossolano, un abito terreno. Osservando nel dettaglio l'opera del tempo sul pondo, accuratamente ricostruita con raffinate tenniche digitali, possiamo riflettere sulla nostra idea personale di questa illusione vissuta perennemente, giorno dopo giorno, qui e ora.
"Nascita" e "morte" sono due parole alle estremità di questo viaggio in un mondo di parole.

B.B. ci insegna che ringiovanire invece di invecchiare non cambierebbe molto il nostro stato in fondo al cielo... Dopo tutto. Rimbambire fisicamente anziché mentalmente comporterebbe imprevisti che non abbiamo alcun bisogno di prevedere, ma che vediamo proiettati qui in una confezione divertente, cinematograficamente elegante, ma non pomposa.
Per qualche motivo, poi, i bottoni sono per me un oggetto dal fascino misteriosissimo.
Non ditelo a nessuno, per pietà.

Nessun commento:

Posta un commento