02/06/11

L' uomo forzuto

La risposta Britannica a Chopper:

Bronson di N. W. Refn (2008) 


dove il regista Danese di Pusher (V.) dirige il bravo Tom Hardy nei panni del "most violent prisoner in Britain" Michael Petersen, aka Charles Bronson, famoso galeotto originario di Luton e loose cannon che qui ci narra alcuni episodi salienti della sua vita


E' un altro film del 2008 con un proprio sito ancora attivo;


Bronson è fondamentalmente la storia di un uomo che ha sbagliato strada da subito, confidando nel falso mito dell'Uomo Forzuto del circo, coi muscoli, il cranio rasato e i baffetti arricciati; quello che da bambino tirava pugni ai compagni e banchi all'insegnante:


Accumulando anni e anni di detenzione, grazie alla sua ostinazione maniacale nel ruolo di pessimo elemento -e al suo allenamento fisico- ha infine visto avverarsi il suo sogno di fama e celebrità  quando "il più violento criminale d'Inghilterra" si è scoperto soggetto degno di un film. Questo=)


Un film con tante botte ma niente piombo


e un intermezzo animato colle discutibili opere grafiche dell'uomo-titolo

 

Bronson, come pure Chopper (2000), non è (soltanto) un prison movie; è anch'esso una biografia con cenni di surrealtà, dove pure il valore più alto è nella forza del personaggio (anche in questo caso, quite a character), e nei confini inconoscibili tra la sua realtà, la sua fantasia e quella degli autori;


Il messaggio: fate pure tutto quello che vi pare, il crimine continua a non pagare; a meno che poi non facciano un film della Vs. biografia quando sarete in galera da qualche decennio... (Come Mark "Chopper" Read) Allora forse riuscirete a vendere i Vs. libri su come allenarsi in cella d'isolamento, e fors'anche i Vs. puerili disegnini.
Io continuo a preferire di gran lunga l'Australiano Chopper; che del resto non ha niente a che fare con questo, a parte il raccontare l'esistenza di un popolare psicopatico anglofono dentro e fuori dalle prigioni, ma  quello è semplicemente meglio. In questo caso, direi che tutto il merito va al protagonista.
Giudizio: la risposta Britannica a Chopper.

Bronson ci insegna cos'è -e cosa non è- un pillow biter.

P.S.: a quando "Chopper Vs. Bronson"?
P.P.S.: come si può tralasciare da una biografia la richiesta di riscatto per il bibliotecario consistente in "una bambola gonfiabile, un elicottero e una tazza di te"? Imperdonabile.

Nessun commento:

Posta un commento