16/05/10

Caltoons!


オンリー・ユー di M. Oshii (1983)
☻☻

I Giapponesi hanno questa strana abitudine di scrivere le parole Inglesi per come si pronunciano; ricordiamo ad es. l'infelice Odishon (Audition) o lo stesso termine anime, abbreviazione di animeshon (animation) per i cartoons. In questo caso anche la tradizione di usare le R al posto delle L* -e viceversa- viene rispettata nel titolo originale Onri yû, primo lungometraggio con i personaggi della serie TV Urusei Yatsura, che da noi ha preso il nome della protagonista Lamù, Lamu o Lum in Inglese, e ovviamente Ramu nell'originale.

Dobbiamo ammettere che la trama di questo Only You avrebbe potuto essere concentrata comodamente in un episodio della serie televisiva, mentre il metraggio lungo del film sembra riempito alla bell'e meglio con qualche lungaggine romantica e alcune di quelle tremende canzoncine Giapponesi di cui non vogliamo conoscere la traduzione; tuttavia è una buona occasione per incontrare di nuovo tutti i personaggi in tutta la loro incorreggibilità, come l'esageratemente ricco Shutaro Mendou, spalleggiato dal suo esercito personale

l'immensamente forzuta Shinobu Miyake

il maniacale, demenziale, liceale e marito coatto Ataru Moroboshi

e naturalmente Lei, la bellissima Oni condannata ad amare il più terra-terra dei terricoli,


Ramu, che qui appare in una curiosa citazione di The graduate (che ci ricorda quell'altra famosa, e altrettanto animata dei Simpsons):

Su Wikipedia scopriamo che il nome dell'eroina è stato preso in prestito da questa modella sino-hawaiiana


*Questa follia nipponica è definita Engrish (V.)

Nessun commento:

Posta un commento