21/05/10

The Z Word, and The Girl

Se paragoniamo il recente Zombieland Americano a questo

Shaun of the dead di E. Wright (2004)
☻☻☻

made in England, possiamo renderci conto di quanto ci torni utile qui lo humour tradizionalmente freddino, nerastro, tendente al macabro degli Anglosassoni, che trova un'applicazione ideale in ambito zombistico quando la monotonia e l'apatia della vita quotidiana si scontrano con la più genuina mancanza di vita dei cadaveri resuscitati e affamati di carne umana.

SOTD è un film ben riuscito, grazie alla bravura dei due buddies qui sopra, e alla sottile, arguta, puerile leggerezza con cui viene affrontato un sotto-genere che sembrava ormai del tutto esaurito; la estrema semplicità della trama e la totale, realistica incapacità dei vari personaggi di lasciare le loro parti nei momenti più disperati contribuiscono alla paradossale qualità del divertimento. Per non parlare di alcune trovate davvero spassose, come la idiosincrasia di Shaun per la parola "zombie", che dà luogo a una "Z word" come la "N" sta per "nigger"...
Infine, la differenza principale tra Zombieland e SOTD per me è lampante; questa volta si ride. Fino alla fine, quando la mostruosa piaga guarisce inspiegabilemente, e i non-morti riprendono le loro attività quotidiane

(Warning: spoiler)

Uno dei comedy-horror più riusciti in assoluto.

Una nota a parte merita Nicola; se diamo un'occhiata a tutti i post precedenti, raramente troveremo una nota positiva che riguardi una femmina. Se ce n'è una. Questa ragazza è una delle creature più graziose che ricordi di aver visto, nel corso di questi anni disgraziati:

E' protagonista di una delle sequenze più inquietanti di questo e d'ogni altro zombie-movie:

Finanto che non si volta, e invece di spaventarmi mi ricorda cosa vuol dire amare qualcuno a prima vista... Roba che non succedeva da un secolo a questa parte.
Nondimeno, senza preavviso, solo un attimo dopo ce la fa vedere:

Per ben 2 fotogrammi, mentre finisce impalata.
Nicola Cunningham è una delle rarissime persone dalle quali mi sento attratto, in fondo a questo cielo; di certo non è perché ce l'ha mostrata per una frazione di secondo... Ma che l'abbia vista una sola volta in vita mia, sul monitor del PC, e truccata da zombie, mi dà parecchio da pensare.

Nessun commento:

Posta un commento