26/05/10

The Missouri breaks my balls

Questa notte,

The Missouri breaks di A. penn (1976)

che ci propone una delle più aride "romance" (colle virgolette) della storia, ed è ricordato come uno dei film messi all'indice dall'AHA. Soltanto per questo, si merita tutta l'infamia da cui è afflitto, essendo un film con una bella fotografia, superstars del calibro di Nicholson e Brando (e H.D. Stanton=) in una storia di frontiera semi-crepuscolare e originale quanto basta.

Dove Jack nuota tra le pecore

e Marlon infila una cavalletta in bocca al dormiente Randy Quaid:

Entrambe buffe, a prima vista, se non che probabilmente Nicholson ha davvero "nuotato" su delle povere pecore, e Quaid si è davvero mangiato una cavalletta...
Dunque i miei più orrendi sospetti, che il coniglietto sia stato davvero impalato al suolo da Brando, e i cavalli davvero infortunati durante la rovinosa caduta, questa mattina si scoprono realtà grazie a IMDB. Ricordo l'aneddoto narrato da Calvin (Stanton) a Logan (Nicholson), di quando fuggì da casa rubando la mandria di cavalli del padre putativo, che aveva sparato al suo amato cane per aver leccata una panetta di burro... Alla fine è questo è il messaggio che ci giunge, non attraverso il successo ma attraverso il fallimento di questo film, apparentemente inspiegabile dati i suoi numeri vincenti: nuocere alla natura significa nuocere solo a sé stessi, malgrado l'artificiosità del proprio habitat e della propria vita in esso.
L'unica cosa buona che ci rimane del film sono la battuta di Randy Quaid -- "Life is not like anything i've seen before" -- e lui:

Speriamo che ne sia uscito intero... Per lui invece

non c'è mai stata speranza:)

Giudizio (del film): inaccettabile.

Le parole in omaggio con il film sono:
LEWD > referring to sex in a rude and offensive way
BRAND > in quanto mark made with a piece of hot metal, especially on farm animals to show who owns them - cioè "marchio" e non "marca"
STEER > a BULL (= a male cow) that has been CASTRATED
In questo caso, direi che sono 2 inaccettabili su 3.

Nessun commento:

Posta un commento