10/05/10

Dalla Russia con Niente

Ночной дозор di T. Bekmambetov (2004)

delle varie saghe che negli ultimi anni hanno invaso grandi e piccoli schermi -Buffy, Vampires, Blade, Underworld, Twilight, etc. etc. - non conosco praticamente nulla, oltre il loro comune denominatore: vampiri e/o mannari. Questo Nochnoy dozor, reso in Italiano come "I guardiani della notte" è la risposta russa a questa inflazione, e seguendo la moda Americana ha già avuto un sequel ("I guardiani del giorno") nel 2006.

Pastrocchio fanta-horror con la solita maledizione millenaria, non brilla certo per originalità , ma in compenso ci presenta uno scenario di gelido squallore inconfondibilmente soviet e facce inconfondibilmente soviet con una tennica e un taglio che non hanno nulla da invidiare a Hollywood. L'effetto di questa operazione sembra essere uno dei soliti film di vampiri/mannari Americani (di cui conosco solo i trailers) girato in Russia. Per l'utente Italiano che vede il film -ben doppiato con la direzione di Tonino Accolla- non dovrebbe esserci una grande differenza; se non che egli abbia sempre evitata certa robaccia commerciale d'Oltreoceano come la peste, per poi ritrovarsela sullo schermo in versione Russa.
Morale: non c'è scampo alla tirannia delle SuperPotenze.

Ovviamente il film mi è stato indirettamente suggerito dalla lettura di qualche blog cinefiliaco, e ancora una volta sono totalmente deluso, con pochi fotogrammi del film da salvare oltre questo. L'intermezzo animato:

e la bambolina che imita la famosa testa di The Thing:

Le informazioni che ci offre IMDB non sono per niente confortanti:
Originally, the film, as well as its sequels, were commissioned by Channel One as a four-part mini-series for television. The rushes impressed the executives so much that they decided the material merited big-screen treatment.
E: This film broke all records in Russia and became the #1 box-office movie of all time.

Il mio Giudizio Finale è di conseguenza: sconfortante.

Nessun commento:

Posta un commento