da The white cliffs of Dover
a Blade Runner
la Ennis House di Frank Lloyd Wright
le Case Study Houses di Pierre Koenig
la più corta funicolare del mondo, Angels Flight a Bunker Hill
e tutto il resto
Parafrasando l'autore, "la città più fotografata del mondo, e la meno fotoigienica":
Los Angeles plays itself di T. Andersen (2003)
☻☻☻
è finalmente la protagonista di un film tutto suo, che però è composto di spezzoni di altri films che rievocano l'intera storia del cinema
dove finzione e "realtà" sono facilmente intercambiabili, e questa scalinata nel distretto di Silver Lake è stata intitolata alla memoria della comica di James Parrott del '32 con Laurel & Hardy:
...
In 169' (!!!) di documentario narrato da un tale che su IMDB viene definito "a sedated Billy Bob Thornton" (commento ironico, ma drammaticamente sincero) non è possibile annoiarsi un secondo, per un cinefilo patologico come il blogger, che si è perso più di una volta da queste parti (su Google Streets), ripercorrendo il Sunset Blvd. assieme a un secolo di ruoli importanti e particine secondarie per la Città degli Angeli:
To live and die in L.A.
Chinatown
appunto,
Short Cuts...
The long goodbye
Indipendence Day
Etc., etc., etc...
Film d'autore e telefilm e blockbusters, film sconosciuti e famosi, film d'amore e d'orrore, film vecchi e nuovi, belli e brutti, L.A. è sempre stata lo scenario perfetto, in ogni caso, e l'unica pecca di questo film-celebrazione è di non comprendere un titolo sfacciatamente hollywoodiano come Mulholland Dr. (2001), ma del resto quello è già un film dedicato a sé stesso, meglio non complicare ulteriormente le cose.
Non è la prima volta che mi capita di vedere (in foto) le palme di L.A. ricoperte di paglia:
e anche in questo caso è una pellicola in bianconero...
http://jacketmagazine.com/33/px/morse-palm.jpg
Mi piacerebbe sapere cos'è successo alle palme di questa città, che oggi mi sembrano tutte invariabilmente e inesorabilmente nude:
http://images.travelpod.com/users/chipposgoglobal/1.1266533083.palm-trees.jpg
Solo un fenomeno di moda?
Nessun commento:
Posta un commento