19/02/10

Un altro Jan

Oggi il Vs. blogger preferito, Jasper L. Thompson, ha 43 anni e 52 giorni; purtroppo a volte mi capita ancora di interrogarmi sul motivo di tutto questo cosiddetto "tempo" buttato in fondo ai cieli, e questo oggi mi ha portato su Dead At Your Age, il sito dov'è possibile scoprire chi è morto alla tua età attuale; una distrazione che è un passo avanti -ad es.- rispetto ad un pub, ma non è comunque risolutiva per ovviare a questo problema cronico (o cronologico). Non tutti sanno che il mio nomignolo più comune fuori dai blog è Jan (o Jean). Comunque sia, stranamente, l'unico tizio famoso che sia morto a questa età (e quasi 2 settimane più giovane di me, oggi) è proprio Jan Vermeer, il pittore la cui opera era il soggetto del film dell'altra sera (V.) ma alla quale non ho mai dedicata una particolare attenzione, malgrado la mia preparazione scolastica. Tra l'altro il suo famoso dipinto La ragazza con l'orecchino di perla ha ispirato un romanzo del 1999 che è stato trasposto sul grande schermo nel 2003, in un film omonimo. Non conosco l'una o l'altra opera, al di là del loro unico titolo. Forse il suo lavoro più famoso è La lattaia, dove è riconoscibile immediatamente la sua maestria nell'uso della luce:

Oggi, quando ho due settimane più della sua estrema vecchiezza, lo ricordo qui attraverso l'inconfondibile ritratto del suo fantasma ad opera di S. Dalì:

Ora non oso immaginare cos'altro escogiterò per distrarmi quando saprò di avere vissuto un mese in più di Vermeer, ma per adesso mi accontento, e mi limito ancora soltanto ad un gin&tonic per arrivare all'ora di cena.

Nessun commento:

Posta un commento