16/10/09

Airplane! /3

Terza sparizione di un aereo di linea apparentemente "normale", benché qualcosa di non meglio identificato anche questa volta abbia attirata la mia attenzione; di nuovo a bassa quota, su una traiettoria quasi orizzontale, anche questo piuttosto lento e silenzioso.
L'unica novità sta nel fatto che questa volta non ero solo, ma sul terrazzo di un amico, in sua compagnia. "Guarda, un altro aereo finto" ho detto (a lui ho raccontato dei due precedenti) e abbiamo seguito il suo volo per qualche istante mentre virava nella nostra direzione e proseguiva lentamente fino ad essere del tutto invisibile, nascosto dalla gru di un cantiere poco distante da noi. Anche questa volta mi sono voltato solo per qualche secondo, parlando con l'amico, e quando mi sono girato di nuovo, per vederlo sbucare oltre il braccio della gru, in cielo non c'era più niente.
Abbiamo guardato tutt'intorno, la visibilità era perfetta grazie al cielo assolutamente terso: niente di niente. E' pur vero che anche questa volta, come la precedente, non ho assistito alla sparizione vera e propria, che ho vista soltanto nella prima occasione; ma, ancora, l'assenza dell'aereo dopo pochissimi secondi non è spiegabile in alcun modo, data la sua lentezza, la sua vicinanza, e la completa mancanza di corpi nuvolosi.
Benché il mio amico abbia una memoria vergognosamente corta, e benché di fronte ad un evento assolutamente inspiegabile egli abbia subito cercato di trovare una spiegazione -- ancor + inverosimile della sparizione stessa-- ancora una volta mi posso accontentare di essere stato testimone di un evento che con ogni probabilità è molto meno raro di quanto possa immaginare.

A questo punto ho l'unica speranza di poterne riprendere uno con una videocamera in prestito, che guarda caso ho qui in camera proprio adesso; domani tornerò sul luogo del primo avvistamento, che finora è anche l'unico dove abbia assistito ad una sparizione vera e propria, ovvero, il momento in cui l'aviogetto smetteva di essere visibile. E' anche lo stesso luogo in cui ho visto -con questi miei stessi occhi- un aereo fermo nel cielo...
Che, come ho già osservato prima, non è esattamente il tipo di cose che ho sempre sognato di vedere sopra di me; ma nondimeno le considero molto più interessanti di quelle che vedo quotidianamente qui sotto.

Nessun commento:

Posta un commento