15/10/09

WHAT WENT WRONG?

At my third pair of socks, after watching once again

☻☻

I'll go on with this report on the crash that it was, to discover "what went wrong".
So, don't bother me now blog. I'll write on you later.

Ci sono varie similitudini tra il film di Gilliam e Dune di Lynch, tra cui la presenza di Sting e di una famosa vecchia attrice Italiana (Valentina Cortese qui, Silvana Mangano là) in un cameo; anche il fallimento accomuna le due imprese, che restano comunque tra le più coraggiose, allucinanti ed eccessive del cinema moderno.



Di Munchausen amo in particolare le sequenze ambientate sulla Luna, dove il barocchismo Italiano incontra la tecnica e i troppo soldi Americani nello spazio incontaminato del Blue Screen


per dare vita ad alcune sequenze di grande impatto visivo, del tutto incomparabili grazie alla loro genuina falsità alle moderne diavolerie digitali.
Non è tra i miei film preferiti, e non è il mio Gilliam preferito, che resta Brazil; ma a 21 anni di distanza possiamo ancora rimpiangere tutti gli sforzi artistici, l'italianità pomposa, le battaglie intestine e le vagonate di soldi che portarono ai naufragi titanici di questo e di Dune, dal momento che da allora non abbiamo visto niente di simile; sembra che per l'alchimia di queste opere lo strumento magico, l'athanor occulto, fosse in effetti il fiasco. Forse per questo ci hanno lavorato tanti com-paesani.

Nessun commento:

Posta un commento