05/10/09

Batman che vola


The dark Knight di C. Nolan (2008)

Sto pescando dal torrent tutti quei film elencati nelle varie hit parade filmiche, tra cui questo di stasera. Un altro batman. Un film stranamente manniano -aggettivo doppiamente infelice- dove la ricercatezza delle immagini è ugualmente sterile, fredda, ugualmente brutta.
Dove l'iper-realismo della messinscena fantastica sembra voler seppellire il passato del giustiziere notturno di carta, che non resti nulla dei fumetti ma nemmeno delle operine dark di Burton, perché Batman è un eroe Americano in un momento grigio per l'America, dove forse conviene a tutti calcare sull'oscurità + che sulla ricerca di un barlume. Mi pare un film incredibilmente serio, e se questo è un aggettivo già poco filmico in sé, applicato ad un film-fumetto è del tutto fuori luogo; dunque, adatto a quest'opera


Ho tanto letto della prova di Heath Ledger che infine il suo Joker linguacciuto e strafatto ha reso giustizia alla bravura del vecchio Nicholson, facendo di questo novello buffone l'ennesimo esempio statunitense di plausi e onori per me incomprensibili, a parte l'ottima uscita di scena - dell'attore, si intende.


Ritrovare il buon Michael Caine nei panni del maggiordomo è un'amara sorpresa, ma che


questa ...cosa impersoni la donna per cui Batman rischierebbe la vita, va oltre il mio senso dell' umorismo. E' una delle donnicciole d'aspetto + patetico che abbia mai viste sullo schermo.



Invece Eric Roberts è sempre buono nella parte del cattivo, ma non era per il solito Eric Roberts gangster che avrei voluto vedere questo film.
E invece...
Il mio giudizio finale può valere per la gran parte delle recenti produzioni hollywoodiane, ma da tanto non ne vedevo un esempio eccellente, che rappresentasse così alla perfezione il significato più profondo del termine: INUTILE.

Nessun commento:

Posta un commento