11/10/09

The Evil Christian Face - la metà oscura di Batman

Ho trovato molto intense e credibili due interpretazioni di Christian Bale; la prima era quella del pazzo furioso amnesico in The Machinist; la seconda è quella di stasera, del pazzo furioso e incosciente di:


American Psycho di Mary Haron (2000)

Non ricordo cosa fosse in Terminator Salvation (e non ricordo nemmeno il resto, fortunosamente) mentre Dark Knight poteva ben essere interpretato da un tizio con la maschera di Bale comprata in cartoleria. Per quanto mi riguarda, questi non sono indizi positivi sul personaggio di Christian Bale. Mi chiedo cosa tenga nei mobili di casa sua.

Ma a parte le questioni personali, cosa ci lascia questo film? Una sola domanda:


Come potrebbe un individuo vivere QUI (a N.Y.C., N.Y., USA) senza diventare un pazzo furioso di qualche genere, di quelli che sa interpretare così bene Christian Bale? Nella realtà letteraria, le cose sono paradossalmente ancora peggio, e la domanda che si pone l'autore del romanzo è: come avrebbe potuto un individuo vivere qui negli anni '80? Etc. La prima risposta si indovina dal titolo; il romanzo da cui è tratto, e il film stesso sono la seconda risposta possibile.

Nessun commento:

Posta un commento