09/03/10

Vedo nero

Soltanto ieri, non so dove, leggevo di come qualche specie non-terricola (o forse, soltanto non percepibile da questi terricoli) ci osserva "come noi facciamo con gli animali".



Io non sono un razzista; non in senso tradizionale. Non ho un interesse particolare per i raiformi, e d'altro canto l'unica razza che disprezzo a questo mondo è quella umana, senza grandi distinzioni (a parte i Giapponesi, ovviamente)...


Certo è che questo film è uno spettacolo desolante; è un anti-spettacolo, direi. La protagonista è una sedicenne indigente, grande obesa negra e semi-analfabeta che ha partorito due figli -di cui uno "mongo"- del suo stesso padre, che l'ha violentata per la prima volta a tre anni; poco male, giusto in tempo per il finale scopre di avere l'AIDS. E se non bastasse, mangia zampe di porco.
Anche qui, mi riesce difficile immedesimarmi nel personaggio; perché sono longilineo, e non ho mai nemmeno sentito parlare prima di sedicenni indigenti grandi obese negre e semi-analfabete che hanno dei figli dal loro stesso padre -di cui uno "mongo"- che le ha violentate per la prima volta a tre anni, malate di AIDS, così come nel caso di Eastern Promises non avevo mai sentito parlare di quattordicenni Baltiche a Londra che vengono drogate, stuprate e poi mandate a battere malgrado il loro stato interessante (mi chiedo se mangiano zampe di porco anche loro).

Tuttavia, non faccio nessunissima fatica a credere che casi simili siano possibili; e che qualcuno possa osservare questa gente "come noi facciamo con gli animali".


Qui non ci sono roncole, gole tagliate e piselloni della mafia Russa (V.) ma c'è Mariah Carey che fa l'insegnante, Lenny Kravitz che fa l'infermiere e Oprah Winfrey che fa il produttore esecutivo; c'è anche Mo'Nique (???) che fa la brava mammina, e per questo ha vinto l'Oscar ieri.
Non so come concludere il mio post. Mi sento come non percepibile.

Piove, e fa un freddo cane. Sembra che questo inverno non debba mai finire.
Penso che se fossi una una sedicenne indigente, grande obesa negra e semi-analfabeta che ha partorito due figli -di cui uno "mongo"- del suo stesso padre, che l'ha violentata per la prima volta a tre anni e avessi l'AIDS, potrei ottenere un sussidio statale, proprio come Precious.
Qualcuno potrebbe scrivere un libro su di me, da cui potrebbero trarre un film da Oscar e io, benché personaggio di fantasia, sarei ricca e famosa prima dei vent'anni.

E' proprio vero, il cinema ti fa volare...

Nessun commento:

Posta un commento